LEGNOBEL Impregnante per esterni e interni
SCHEDA TECNICA SCHEDA DI SICUREZZA
Il prodotto esalta il naturale aspetto del legno mettendone in rilievo le venature.
La natura del legante (acrilico puro) garantisce un’elevata durabilità senza che si manifestino significative variazioni cromatiche dei supporti verniciati (ingiallimento).
L’eccellente idrorepellenza del film preserva adeguatamente gli oggetti dall’acqua meteorica senza comprometterne la naturale traspirazione (sistema applicativo a poro aperto).
Il prodotto tinteggiato replica le colorazioni delle varie essenze naturali incrementando la resistenza all’azione distruttiva dei raggi ultravioletti.
Preparazione del supporto
Legno nuovo: effettuare una buona carteggiatura del supporto pulito ed asciutto. Applicare 2-3 mani con un intervallo minimo di 6-8 ore. E' possibile carteggiare con carta molto fine prima dell'applicazione dell'ultima mano.
Legno verniciato: eliminare completamente la vecchia pittura mediante carteggiatura, raschiatura, sverniciatura. Effettuare una buona pulizia prima di procedere come indicato per il legno nuovo. Quando si utilizzano le tinte più scure su legni molto assorbenti, per evitare di ottenere tonalità troppo intense è possibile applicare una prima mano di incolore, diluito con il 50% circa d'acqua.
Note
Mescolare con cura prima dell'utilizzo.
Teme il gelo: conservare a temperature superiori a +5°C. Non applicare a temperature inferiori a +10°C ed umidità relativa superiore all'85%. Le caratteristiche di assorbimento del legno ed il suo iniziale colore influenzano il risultato finale così come il numero di mani applicate.
Poiché i pigmenti contenuti nel Legnobel ad acqua proteggono il supporto dall'azione dei raggi U.V., è consigliabile utilizzare l'incolore prevalentemente per applicazioni all'interno, oppure prevedere una manutenzione più frequente.
Le tinte del Legnobel ad acqua sono tutte miscelabili tra loro: l'incolore può quindi essere utilizzato per schiarire le altre tinte. Il risultato che si ottiene è proporzionale alla quantità di incolore aggiunta.