LEGNOBEL IMPREGNANTE
SCHEDA TECNICA SCHEDA DI SICUREZZA
Impregnante per legno dotato di elevata penetrazione all’interno delle fibre.
Protegge efficacemente dagli aggressivi atmosferici, esaltando la naturale venatura e migliorando l’aspetto estetico del legno. Il prodotto è scarsamente filmogeno, per cui ideale per l’applicazione di un sistema verniciante a poro aperto, caratteristica che evita sfogliamenti e distacchi, facilitando la manutenzione degli oggetti verniciati.
Le colorazioni disponibili permettono di replicare le essenze naturali, conferendo al prodotto un miglior risultato estetico e una maggior resistenza ai raggi U.V.
Il prodotto può essere applicato con la tecnica bagnato su bagnato a intervalli di 30 minuti tra una mano e l’altra, utile nel caso di applicazione su legni teneri molto assorbenti.
Preparazione del supporto
L’applicazione deve essere effettuata su legno nuovo o precedentemente verniciato; in tal caso occorre eliminare completamente la vernice preesistente. Carteggiare il legno nuovo con carta abrasiva media 180/240, eliminare eventuali resine o oli tramite lavaggio con diluente nitro.
Note
L'applicazione viene di solito effettuata a pennello, dopo aver omogeneizzato bene il prodotto.
E` possibile anche l'applicazione a spruzzo o ad immersione, avendo cura, in questo caso, di tenere il bagno in agitazione. La viscosità è tale da non richiedere alcuna diluizione. Per una più uniforme distribuzione del colore e per aver quindi una finitura regolare di aspetto satinato, è consigliabile dopo 30 minuti dall'applicazione, ripassare leggermente la superficie con una spazzola oppure con un tampone.
Mescolare bene il prodotto prima e durante l'uso allo scopo di omogeneizzare i pigmenti nei colorati.