HERBOL OFFENPORIG AQUA
Prodotto trasparente per legno a base acqua per esterni e interni, pratico, ideale per proteggere il manufatto dall’aggressione di agenti atmosferici e dall’umidità
IMPIEGO
Vernice trasparente, satinata, a base acqua, ideale come mano di fondo, intermedia e finitura per tutti i manufatti in legno dimensionalmente non stabili (staccionate, cancellate in legno..).
PROPRIETÀ
- Ottima protezione dai raggi UV.
- A base acqua.
- Elastico e buona permeabilità al vapore acqueo.
- Inodore.
MESSA IN OPERA
Applicazione: a pennello Diluizione: pronto all’uso. Condizioni d’applicazione: l’applicazione e l’essiccazione devono avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5°C e +30°C e con umidità relativa inferiore all’85% Consumo teorico: circa 85 ml/m2 per mano. Resa pratica: circa 10-12 m2 /l per mano. La resa può variare in funzione delle caratteristiche di ruvidità, porosità ed assorbimento dei supporti e del sistema di applicazione adottato. Pulizia degli attrezzi: con acqua. Essiccazione (a 23°C e 50% di UR): - Fuori polvere: dopo circa 30 minuti. - Al tatto: dopo circa 3 ore. - Sovraverniciabile: dopo circa 6 ore. - Completamente essiccato: dopo circa 1 giorno.
SISTEMI DI APPLICAZIONE
Il sistema di applicazione e la preparazione dei supporti devono essere valutati e scelti in funzione dello stato attuale e delle condizioni alle quali il supporto stesso sarà esposto. Supporti: i supporti devono essere sani, puliti e asciutti. Sgrassare le superfici con diluenti o detergenti idonei per eliminare eventuali tracce di grasso, cera, sporco, resina,... Eliminare completamente eventuali parti in fase di distacco come vecchie mani di smalto,... Per legni in esterno, a rischio di contaminazione da parte del fungo dell’azzurramento, si consiglia un trattamento preliminare con prodotto fungicida adatto.
Supporti in legno nuovo: su tutte le superfici, operare una leggera carteggiatura per favorire l’ottimale adesione del prodotto. L’umidità dei supporti in legno non deve superare il 18%.
- Applicare una mano di Offenporig Aqua come mano di fondo; lasciare essiccare e carteggiare.
- Applicare due mani di Offenporig Aqua (mano intermedia e mano di finitura) per poter garantire lo spessore di film secco necessario per una protezione duratura nel tempo.
- Tra una mano e l’altra rispettare i tempi di essiccazione raccomandati.
Supporti in legno già verniciato: operare un’energica carteggiatura per eliminare completamente eventuali parti di vernice in fase di distacco. Se necessario, sverniciare.
- Ritoccare le porzioni di legno scoperto con una mano di Offenporig Aqua come mano di fondo; lasciare essiccare e carteggiare.
- Applicare una/due mani di Offenporig Aqua (mano intermedia e mano di finitura) a seconda del degrado del supporto.
- Tra una mano e l’altra rispettare i tempi di essiccazione raccomandati.
Supporti in legno molto degradato: operare un’energica carteggiatura per eliminare completamente le vecchie mani di vernici esistenti. Se necessario, sverniciare.
- Applicare una mano di Offenporig Pro Decor come mano di fondo; lasciare essiccare e carteggiare.
- Applicare due mani di Offenporig Aqua (mano intermedia e mano di finitura).
- Tra una mano e l’altra rispettare i tempi di essiccazione raccomandati.
La resistenza nel tempo del rivestimento è comunque influenzata da diversi fattori quali l’esposizione ai raggi solari (diretta o non), alle precipitazioni, al vento, l’orientamento del manufatto, la tipologia di legno, ... Tutti questi fattori devono essere adeguatamente tenuti in considerazione nel momento della messa in opera del prodotto.
