HERBOL ZENIT PU 30
Idrosmalto murale satinato per interni, esente da emissioni e composti organici volatili (ELF), rinforzato con resina poliuretanica
IMPIEGO
Pittura decorativa polivalente per tutte le tipologie di supporto murale in interno.
PROPRIETÀ
- Qualità ELF (Emissions-und-lösemittelfrei): senza plastificanti, senza solventi e ridotte emissioni (l’etichettatura ELF viene attribuita a pitture che contengono un ridotto tenore di solventi o ne sono esenti).
- Facile da applicare.
- Aspetto satinato.
- Particolarmente adatto per un utilizzo in ambienti ospedalieri, alberghieri, scolastici, d’ufficio, …
- Ideale per tutti i lavori in interni in cui è importante il rispetto dell’ambiente e della salute degli occupanti e degli applicatori.
- Certificato d’igiene TÜV: assenza di sostanze nocive (metalli pesanti, composti organici, plastificanti) durante e dopo l’applicazione.
- Buona resistenza agli acidi diluiti, agli alcali e ai normali detergenti non contenenti alcool e solventi. *
* Si consiglia di eseguire delle prove preventive, in una zona nascosta, allo scopo di controllare l’effettiva resistenza del prodotto nei confronti del detergente utilizzato.
MESSA IN OPERA
Applicazione: a pennello (per piccole superfici e profilature), rullo e spruzzo (anche airless: pressione: circa 210 bar - ugello: a partire da 0,017 inch - filtro 60 mesh - angolo 40°- 80°). Diluizione: massimo al 15 - 20% in volume con acqua. Condizioni d’applicazione: l’applicazione e l’essiccazione devono avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5°C e +30°C e con umidità relativa inferiore all’85%. Consumo teorico: superfici lisce: circa 120 - 150 ml/m2 Resa pratica: 14 - 16 m2 /l per mano. La resa può variare in funzione delle caratteristiche di ruvidità, porosità ed assorbimento dei supporti e del sistema di applicazione adottato. Essiccazione (a 23°C e 50% di UR): - Sovraverniciabile: dopo circa 4 - 6 ore. - Essiccazione definitiva: dopo circa 2 o 3 giorni.
SISTEMI DI APPLICAZIONE
Il sistema di applicazione e la preparazione dei supporti devono essere valutati e scelti in funzione dello stato attuale e delle condizioni alle quali il supporto stesso sarà esposto. Supporti: i supporti devono essere sani, puliti, asciutti e privi di efflorescenze saline, muffe, alghe o funghi. Non dovranno essere sfarinanti o presentare parti in distacco. Per la pulizia delle superfici contaminate da microrganismi utilizzare Fungimos. Preparazione dei supporti: pulire i supporti e consolidare quelli sfarinanti. Riparare i difetti superficiali con l’applicazione di adeguati prodotti della linea Polyfilla Pro. Non applicare il prodotto su intonaci nuovi per almeno 4 settimane. In caso di superfici rappezzate per le quali è necessario uniformare la trama superficiale, è possibile applicare una mano di Fassaden Putzfüller seguendo le indicazioni riportate nella rispettiva Scheda Tecnica.
Superfici nuove:
- Applicare una mano preliminare di fissativo Putzgrund diluito con acqua da 1:1 a 1:3 o di Zenit Universal Isogrund diluito al 10% max. in volume con acqua, eventualmente nella tinta più simile alla finitura.
- Applicare, preferibilmente con un rullo di lana a pelo corto, due mani di Zenit PU 30 diluito al 15 - 20% massimo in volume con acqua.
Superfici già tinteggiate con finiture lavabili o traspiranti di buona qualità:
- Applicare una mano preliminare di fondo pigmentato Zenit Universal Isogrund con diluizione massima del 10% in volume con acqua, eventualmente nella tinta più simile alla finitura.
- A finire, applicare, preferibilmente con un rullo di lana a pelo corto, due mani di Zenit PU 30 diluito al 15 - 20% massimo in volume con acqua.
Superfici sfarinanti o con rappezzi:
- Applicare una mano preliminare di fondo a solvente Multigrund SB.
- A finire, applicare, preferibilmente con un rullo di lana a pelo corto, due mani di Zenit PU 30 diluito al 15 - 20% massimo in volume con acqua.
