Smalto per Piscine
Smalto a base di clorocaucciù con elevata resistenza all'acqua e agli agenti chimici.
Utilizzato per la verniciatura di piscine sia d'acciaio che di calcestruzzo.

Hai trovato lo stesso articolo ad un prezzo più basso del nostro?
Contattaci e riceverai un buono sconto direttamente da uno dei nostri operatori.
SCHEDA TECNICA SCHEDA DI SICUREZZA
Preparazione del supporto
Acciaio: asportazione totale di ruggine e calamina con mezzi appropriati (meglio mediante sabbiatura) seguita da trattamento con antiruggine epossidica.
Calcestruzzo: se nuovo, attendere 15 giorni per la completa maturazione del calcestruzzo e trattare con soluzione Antisalnitro Cod.4250 per neutralizzare. Lasciare asciugare completamente, quindi applicare la 1° mano di smalto a PENNELLO diluito in modo che penetri bene nel calcestruzzo. Per le mani successive si può usare l'applicazione sia a pennello che a rullo.
Note
1) E' importante che le piscine da verniciare siano eseguite a regola d'arte e quindi munite di membrana impermeabile. Se il livello di falda è alto e la piscina non ha membrana impermeabile è possibile che si verifichino vescicolazioni dovute alla pressione dell'acqua all'esterno quando la piscina è vuota o, a piscina piena, nelle porzioni di film che sovrastano il livello dell'acqua lungo i bordi superiori.
2) A volte, con l'intenzione di migliorare l'impermeabilità della piscina, vengono utilizzati additivi idrofuganti inadatti in miscela con il cemento. Questo trattamento può impedire l'adesione della pittura, con la successiva formazione di bollicine.
3) In alcuni casi il calcestruzzo viene rasato con malte speciali mono o bicomponenti allo scopo di rendere più liscia la superficie. Queste malte possono contenere additivi vari e polimeri sintetici in dispersione acquosa. Non essendo possibile conoscere la composizione delle diverse malte in commercio, è opportuno informarsi presso il fornitore sull'idoneità delle stesse ad essere sovraverniciate con clorocaucciù. Questo per evitare che ci possa essere un attaccodel solvente sulla resina ad acqua e conseguente sua solubilizzazione parziale, il che potrebbe causare scarsa adesione al supporto con conseguenti sfogliamenti precoci o aumentata sensibilità all'acqua con comparsa di bolle sulla pittura.
4) Molto spesso la formazione di bollicine è causata dal fatto che la verniciatura è stata eseguita senza sgrassare a sufficienza la superficie.
5) Dopo la verniciatura lasciare asciugare la pittura 3-5 giorni prima di riempire d'acqua la piscina
CICLO PER LA VERNICIATURA DI PISCINE
Piscina nuova:
A distanza di un anno, anche se la piscina e' in buono stato:
Note: Normalmente il trattamento dura 2-3 anni; se, a distanza di 1 anno, si rivernicia (come spiegato sopra) il trattamento dura 3-4 anni. Manutenzione: Asportare la vecchia pittura vescicolata o in fase di distacco. Pulire a fondo per eliminare depositi di grasso e di alghe. Ritoccare le zone danneggiate con una mano di smalto prima dell'applicazione di un'ulteriore mano sull'intera superficie.
Più precisamente:
Scopo del lavaggio acido e' la completa eliminazione di grassi e alghe che impediscono l'adesione e causano la formazione di bolle. Le zone danneggiate dovranno essere ritoccate con una mano di pittura diluita al 50% (con funzione di primer d'ancoraggio) prima della riverniciatura totale della piscina con 2 mani di smalto come detto sopra (1°mano al 25% di diluizione, 2°mano non diluita o al 5%)
Note: la prima mano di pittura deve essere applicata a pennello in modo che penetri bene nel calcestruzzo. Per le mani successive si può, a scelta, utilizzare il rullo o il pennello.
Use collapsible tabs for more detailed information that will help customers make a purchasing decision.
Ex: Shipping and return policies, size guides, and other common questions.