Gummifill Tassani
SCHEDA TECNICA SCHEDA DI SICUREZZA
GUMMIFILL è stato certificato secondo la norma UNI 10686 come rivestimento di tipo "A" (esterno a vista) e di tipo "B" (interno a vista), idoneo all'incapsulamento dell'amianto contenuto nelle lastre di cemento-amianto.
Il trattamento consiste nell'applicazione di una mano di Fissativo Acrilico 343(Cod.4100)e di due mani Gummifill di colore diverso.Si consiglia di richiedere il capitolato tecnico specifico.
Composizione
A base di resine acriliche elastomeriche, extenders e pigmenti selezionati.
Preparazione del supporto
Calcestruzzo: pulire con cura. In presenza di muffe trattare con Soluzione R.&I (Cod.4500). Far seguire l'applicazione di una mano di Fissativo 343 (Cod.4100). Se necessario sigillare le fessure con malta formata da 3 parti di sabbia e 1 parte di Gummifill.
Fibrocemento: pulire con cura. In presenza di muffe o funghi tipici di questo supporto, trattare la superficie con Soluzione R.&I.Cod.4500. Far seguire l'applicazione del Fissativo 343 Cod.4100. In presenza di fessure, applicare una mano di Gummifill sui bordi delle stesse, far aderire premendola bene, in modo che si impregni, una garza in fibre di poliestere di tessuto-non tessuto o lana di vetro.
Guaine bituminose: pulizia ed eliminazione di parti poco aderenti. In caso di fessure o rigonfiamenti, sollevare i lembi mediante incisione ed utilizzare GUMMIFILL come collante per far aderire le parti sollevate. Esistono guaine bituminose molto oleose su cui è difficile l'aggrappaggio: in questi casi, diluire molto la prima mano di Gummifill (70-80 parti d'acqua su 100 di Gummifill). E' comunque buona norma attendere qualche settimana dopo la posa della guaina, prima di applicare il Gummifill, in modo da favorire l'eliminazione dei residui oleosi, oppure procedere con un lavaggio a pressione per sgrassare la superficie.
Ferro: pulizia e una mano di antiruggine Antiruggine Fenolica ai Fosfati Attivi (Cod. 8100).
Superfici zincate e leghe leggere: dopo pulizia e sgrassaggio accurato, si può applicare direttamente Gummifill tal quale o poco diluito, usando il pennello per la prima mano. Superfici zincate parzialmente corrose devono essere previamente verniciate con Zinc-o-tass Cod.6000 o con Primer Tech cod. 8600.
Note
Applicare il Gummifill in più mani, per consentire l'essiccazione della pellicola in tutto il suo spessore. L'applicazione in una sola mano di spessori troppo elevati, può determinare il formarsi di una pellicola superficiale che impedisce l'indurimento dello strato sottostante con conseguenze negative per l'adesione e per la resistenza del film.
Il ciclo Gummifill è stato certificato secondo la Norma UNI10686 dall'Istituto Giordano, Centro Politecnico di ricerca Bellaria (RN).I certificati di prova sono il n.128669 per il rivestimento tipo A (esterno a vista) e n.168612 per il tipo B (interno a vista) ed attestano l'idoneità del ciclo ad incapsulare lastre di cemento-amianto.
Per un'ottima applicazione evitare le giornate troppo calde o troppo umide (temperatura ideale tra +10°C.e +35°C). Non applicare in caso di pioggia, neve, nebbia o cattivo tempo. Accertarsi sempre che la pendenza sia sufficiente ad assicurare il deflusso dell'acqua piovana: eventuali avvallamenti devono essere spianati.
Pulizia degli attrezzi: immediatamente dopo l'uso sciacquare con acqua. Il prodotto polimerizzato può essere asportato solo con solvente (Diluente Nitro)
Stoccaggio: conservare a temperatura ambiente. Teme il gelo. Sui giunti di dilatazione usare il sistema "a ponte", impiegando garza in fibre di poliesteri o lana di vetro "annegata" completamente nel Gummifill.