HERBOL HERBIDUR ELASTIK
Idropittura murale per esterni, elastomerica
IMPIEGO
Finitura elastica ideale per il trattamento delle microcavillature su tutti i supporti murali in esterno, nel sistema elastico Herbol Herboflex. Monoprodotto nel trattamento delle cavillature da ritiro.
PROPRIETÀ
- Aspetto opaco, leggermente bucciato.
- Ottimo potere coprente.
- Buona elasticità.
- Buona resistenza alle intemperie e all’aggressione degli agenti atmosferici.
- A base di resine acriliche fotoreticolanti.
- Ridotto contenuto di solventi.
- Formula innovativa: tecnologia “microsfere 3M™”, che facilita l’applicazione del prodotto, grazie allo speciale effetto “rotolamento della biglia”.
- Buona permeabilità al vapore acqueo rispetto alle tradizionali finiture elastomeriche.
L’elasticità di Herbidur Elastik dipende dalla quantità di materiale applicato e aumenta con l’aumentare dello spessore finale raggiunto.
MESSA IN OPERA
Applicazione: a rullo, (pennello per le profilature). Diluizione: pronto all’uso. Condizioni d’applicazione: l’applicazione e l’essiccazione devono avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5°C e +30°C e con umidità relativa inferiore all’85% Consumo teorico: da 250 a 400 ml/m2 , per mano in funzione del tipo di supporto e del metodo applicativo. Resa pratica: 2 - 4 m2 /l per mano. La resa può variare in funzione delle caratteristiche di ruvidità, porosità ed assorbimento dei supporti e del sistema di applicazione adottato. Essiccazione (a 23°C e 50% di UR): - Sovraverniciabile: dopo circa 24 ore. - Completamente essiccato: dopo circa 7 giorni.
SISTEMI DI APPLICAZIONE
Il sistema di applicazione e la preparazione dei supporti devono essere valutati e scelti in funzione dello stato attuale e delle condizioni alle quali il supporto stesso sarà esposto. Supporti: i supporti devono essere sani, puliti, asciutti e privi di efflorescenze saline, muffe, alghe o funghi. Non dovranno essere sfarinanti o presentare parti in distacco. Per la pulizia delle superfici contaminate da microrganismi utilizzare Fassaden Reiniger o Fungimos. Preparazione dei supporti: pulire i supporti e consolidare quelli sfarinanti. Riparare i difetti superficiali con l’applicazione di adeguati prodotti della linea Polyfilla Pro. Non applicare il prodotto su intonaci nuovi per almeno 4 settimane. (Nota bene: le fessurazioni in alcuni edifici possono provenire da movimenti estremi della struttura. In questi casi non è possibile risanare questa tipologia di problemi in maniera duratura e completamente invisibile attraverso la sola applicazione di sistemi elastomerici. Tenuto conto dei differenti spessori dei prodotti applicati e dei differenti coefficienti di dilatazione degli stessi, in taluni casi, si possono vedere in superficie gli interventi di ripristino delle fessurazioni eseguiti. I giunti delle finestre, delle porte e di tutti i serramenti devono essere sigillati con specifici prodotti che mantengano un’elevata elasticità nel tempo.)
