HERBOL ACRYL SATIN
Smalto a base di resine acriliche in emulsione acquosa, ad alte prestazioni
IMPIEGO
Smalto all'acqua satinato ideale per il trattamento di tutti i supporti in legno, metallo e plastica adeguatamente preparati con un fondo specifico. Utilizzabile in interno ed in esterno.
PROPRIETÀ
- Aspetto satinato.
- Buona elasticità.
- Facile applicazione.
- Non presenta problemi di “blocking”.
- Inodore.
Applicazione: a pennello, rullo e spruzzo. Spruzzo airless (pressione: circa 160 bar - ugello: 0,011 – 0,13 inch - angolo: 60° - diluizione: pronto all’uso). Spruzzo convenzionale (pressione: circa 3 bar - ugello: 1,5 – 1,8 mm - diluizione: circa 10% in volume con acqua - viscosità: circa 30’’ DIN 4 mm). Diluizione: pronto all’uso. Condizioni d’applicazione: l’applicazione e l’essiccazione devono avvenire in condizioni di temperatura comprese tra +5°C e +30°C e con umidità relativa inferiore all’85% Consumo teorico: circa 90 ml/m2 per mano. Resa pratica: pennello e rullo: circa 8 - 10 m2 /l per mano. Spruzzo: circa 6 - 8 m2 /l per mano. La resa può variare in funzione delle caratteristiche di ruvidità, porosità ed assorbimento dei supporti e del sistema di applicazione adottato. Essiccazione (a 23°C e 50% di UR): - Fuori polvere: dopo circa 1 ora. - Al tatto: dopo circa 2 - 3 ore. - Sovraverniciabile: dopo circa 6 - 8 ore. - Completamente essiccato: dopo 24 ore. Il raggiungimento delle complete caratteristiche di resistenza del film si ottengono solo dopo circa una settimana.
Raccomandazioni:
Il raggiungimento delle complete caratteristiche di resistenza del film si ottiene solo dopo circa una settimana.
Gli smalti a base acqua richiedo alcune accortezze applicative: - utilizzare pennelli con setole sintetiche specifici per l’applicazione di smalti all’acqua - a fine lavoro, pulire immediatamente gli attrezzi con acqua e sapone - le caratteristiche prestazionali del film non verranno raggiunte nel caso di applicazione con temperature inferiori a +5°C o con umidità relativa superiore all’85% - nel caso di applicazione su legni tropicali è possibile che si verifichi un affioramento di tannini e altre sostanze naturali presenti in questo tipo di essenze. Per evitare il problema si consiglia di applicare preventivamente una mano di fondo a base solvente tipo Venti 3Plus Gloss o Venti 3Plus Satin - le teste di chiodi e viti devono sempre essere pretrattate con un prodotto antiruggine
